Le correnti del mare 2 tipologie

Le correnti del mare sono movimenti dell’acqua orizzontali che si verificano su larga scala. Sono da poche a diverse centinaia di chilometri di larghezza e raggiungono fino a 2,5 km di profondità.
Le correnti del mare possono essere più facilmente paragonati a fiumi negli oceani. Considerando che hanno un flusso instabile, possono deviare, cambiare la direzione e la forza del flusso.
Le correnti marine possono trasportare fino a 150 milioni di metri cubi di acqua al secondo ad una velocità di diversi chilometri l’ora.
Il blog è ospitato da unafinestra.it , produzione e vendita serramenti in legno lamellare, PVC ed alluminio.
Sommario dei contenuti
Le correnti del mare
Venti, densità d’acqua e maree guidano tutte le correnti oceaniche. Le caratteristiche costiere e del fondo marino influenzano la loro posizione, direzione e velocità.
La rotazione della Terra si traduce nell’Effetto Coriolis che influenza anche le correnti del mare. Simile a una persona che cerca di camminare in linea retta attraverso una giostra rotante. I venti e le acque oceaniche vengono deviati da un percorso di linea retta mentre viaggiano attraverso la Terra rotante.
Questo fenomeno fa sì che le correnti oceaniche nell’emisfero settentrionale si allineino a destra e nell’emisfero australe a sinistra.
Le correnti di superficie
Le correnti oceaniche di superficie, sono guidate da sistemi eolici globali alimentati dall’energia solare. Queste correnti trasferiscono il calore dai tropici alle regioni polari, influenzando il clima locale e globale.
La calda Corrente del Golfo originaria dei Caraibi tropicali, per esempio, trasporta circa 150 volte più acqua rispetto al Rio delle Amazzoni.
Il calore della Corrente del Golfo mantiene gran parte dell’Europa settentrionale significativamente più calda di altri luoghi altrettanto a nord.

Le correnti del mare profonde
Le differenze nella densità dell’acqua, derivanti dalla variabilità della temperatura dell’acqua e dalla salinità (leggi articolo su questo blog), causano anche le correnti oceaniche.
Questo processo delle correnti del mare, è noto come circolazione termoalina. Nelle regioni fredde, come l’Oceano Atlantico settentrionale, l’acqua dell’oceano perde calore nell’atmosfera e diventa fredda e densa.
Quando l’acqua dell’oceano si congela, formando ghiaccio marino, il sale viene rilasciato. L’acqua di mare circostante diventa quindi più salato e più denso.
L’acqua di mare, con maggiore densità e salinità, sprofonda nell’oceano. L’acqua di superficie scorre per sostituire l’acqua mancante ed a sua volta diventa abbastanza fredda e salata da affondare.
Questo nastro trasportatore globale, un sistema connesso di correnti profonde e superficiali, circolano in tutto il mondo su un arco di tempo di 1000 anni.
Questo insieme globale di correnti oceaniche è una parte fondamentale del sistema climatico terrestre, nonché dei cicli vitali e di anidride carbonica.
Influenze delle correnti del mare
Le correnti oceaniche sono un importante fattore abiotico che influenza in modo significativo le reti alimentari e la riproduzione degli organismi marini e degli ecosistemi che vi abitano.
Molte specie con mobilità limitata dipendono da questo “vento liquido” per portare cibo e sostanze nutritive e per distribuire larve e cellule riproduttive.
Anche i pesci e i mammiferi che vivono nell’oceano ricevono l’approvvigionamento alimentare che è una diretta conseguenza delle correnti.
Le correnti fredde dal fondo alla superficie delle acque sono ricche di sostanze nutritive. Sostenendo molte delle più importanti attività di pesca ed ecosistemi del mondo, queste correnti sostengono la crescita del fitoplancton e delle alghe marine.
Questo ecosistema liquido distribuisce la base energetica per i consumatori di più in alto nella catena alimentare, compresi i pesci, mammiferi marini e gli esseri umani.

Correnti del mare e l’uomo
Contrariamente alle apparenze, le correnti influenzano non solo l’ambiente, ma soprattutto la vita dell’uomo dai primordi.
Pensiamo alle conquiste di nuove terre, le cosiddette spedizioni. Con la corrente si può navigare più velocemente ovunque. Sicuramente molto di più che navigando contro corrente.
La pesca, alcune specie termofiliche e plancton, si incontrano all’incrocio di corrente calda e fredda, perché prediligono un ambiente più fresco e più ricco di ossigeno.
Tutto ciò si traduce in un paradiso per pesci e pescatori. Grazie a questo, in Sudafrica, ad esempio, la fredda corrente Benguela ed il caldo Mozambico creano buone condizioni per gli squali.
Il cambiamento del clima ha una spiccata componente. La corrente del mare caldo del Golfo e le correnti del Nord Atlantico e norvegese raggiunge il nord, cambiando il clima dell’Inghilterra ad uno più marittimo e più mite.
Le modifiche climatiche degli ultimi anni hanno già prodotto cambiamenti sulle correnti del mare, talvolta anche eliminandole del tutto. Il clima della terra intera sta mutando velocemente creando scompensi e fenomeni naturali distruttivi.
Se vuoi conoscere altri articoli simili a Le correnti del mare 2 tipologie puoi visitare la categoria Sul mare.
Deja una respuesta