Mare benefici dell’aria e dell’acqua

Il Mare ed i benefici dell'aria e dell'acqua

Mare benefici antichi con l’aria che, nel XVIII e XIX secolo, era considerata un toccasana per quasi tutte le malattie, dalla depressione alla tubercolosi. Ma c’è una vera scienza ai presunti poteri curativi di una visita al mare?

Medici 200 anni fa, nel mare nostrum, avevano poche opzioni terapeutiche per i pazienti con malattie respiratorie. Non esistono prove cliniche a quei tempi, per suggerire che la respirazione nell’aria di mare, contenesse reali benefici per la salute.

Tuttavia, l’evidenza aneddotica, ancora oggi, è sostanziale in particolare tra i bambini con fibrosi cistica, una malattia polmonare cronica. Non siamo certi di quanto del miglioramento sia spirituale, metafisico o fisiologico, ma certamente è tutto l’insieme.

Il blog è ospitato da unafinestra.it , produzione e vendita serramenti in legno lamellare, PVC ed alluminio.

Lo iodio

La natura vacanziera di un soggiorno al mare implica un generalizzato stato di rilassamento del corpo. Mare benefici del Mar Mediterraneo che circonda la nostra Penisola, fonte di attrattive salutari da secoli.

Anche l’apparato respiratorio, grazie al rilassamento dei muscoli inspiratori, ne beneficia.

Una respirazione più ampia e libera ed una miglior ossigenazione, migliora la salute generale. In genere poi, l’inquinamento atmosferico è sensibilmente ridotto in località piccole e lontane dalle grandi città.

La quantità di agenti irritanti e potenzialmente dannosi che vengono introdotti nelle vie aeree è molto minore. I benefici dell’aria di mare non si esauriscono con il concetto secondo cui “l’aria di mare fa bene perché è ricca di iodio” non è del tutto corretto.

Benefici dello iodio

Mare benefici dello iodio

Che l’aria, vicino alla costa, contenga una certa quantità di iodio, è innegabile. Così come risaputi sono gli effetti positivi dello iodio sul corpo umano.

Quello che il senso comune non tiene in conto è il fatto che nell’aria di mare è contenuto un vero e proprio aerosol di vapore acqueo e sali come lo iodio, il cloruro di sodio, il bromo ed il magnesio.

Grazie all’azione dei raggi solari, i contenuti dell’areosol, si elettrizzano e vengono assorbiti dal corpo, integrando le riserve minerali e contribuendone a migliorare la salute.

Mare benefici dell’aria e dell’acqua

Per comprendere le virtù terapeutiche dell’acqua di mare, inizieremo con il dire che la conoscenza è antica. L’uso medicinale dell’acqua di mare risale fino al IV secolo a.C., quando Ippocrate usò per la prima volta la parola “talassoterapia“.

Questa parola deriva dal thalassa in greco, che significa acqua e terapia, che significa curare. Conosciuto anche come il padre della medicina moderna, Ippocrate fu il primo ad usare l’acqua di mare per scopi di guarigione.

L’acqua di mare contiene gli stessi 84 elementi vitali che si trovano anche nel corpo umano. Questi elementi includono vitamine, sali minerali, oligoelementi e amminoacidi.

Mare benefici dell’acqua, ricca di microrganismi viventi che producono sostanze antibiotiche, antimicrobiche e antibatteriche benefiche.

Gli esseri umani hanno la naturale capacità di assimilare facilmente tutti questi elementi, perché la costituzione mineraria del nostro corpo, come accennato in precedenza, è molto simile a quella dell’acqua di mare.

Infatti, l’acqua di mare contiene quasi la stessa concentrazione di minerali e oligoelementi del plasma sanguigno umano.

I vantaggi dell'acqua di mare sulla pelle

Mare benefici sulla pelle

Il sale contenuto nell’acqua di mare aiuta a rimuovere le tossine dalla pelle e agisce come un esfoliante naturale. Rimuove le cellule morte ed incoraggia la produzione di quelle nuove.

L’acqua di mare rifornisce la nostra pelle di minerali. Il magnesio in particolare migliora la sua idratazione, così come il suo aspetto generale.

Uno dei più importanti benefici per la salute dell’acqua di mare sta nella sua capacità di guarire la pelle danneggiata e irritata.

L’acqua di mare può ridurre l’infiammazione e aiutare a curare molti disturbi della pelle come dermatite atopica, rosacea, psoriasi ed eczema.

Mare benefici e proprietà antisettiche, molto utili nella guarigione di ferite minori, tagli, eruzioni cutanee e abrasioni. Il sale e cloruro di potassio sembrano essere principalmente responsabili di questi effetti benefici e riparatori.

Riassumendo, l’acqua di mare migliora notevolmente la consistenza della pelle, aumenta la sua elasticità alleviando e guarendo molte malattie della pelle.

I benefici dell'aria di mare

Mare benefici dell’aria di mare

E’ risaputo che gli effetti positivi dell’aria di mare giovino ai bambini, adulti, anziani e persone allergiche. Sono molti i fattori che fanno sì che il clima di mare sia un valido mezzo terapeutico.

In primo luogo la temperatura che non subisce mai variazioni brusche. Quindi non costringe le persone, magari già indebolite dall’asma, ad adattarsi ai cambiamenti repentini e improvvisi.

Il mare normalmente è lontano dallo smog e l’umidità dell’aria è costante creando così un naturale e duraturo effetto aerosol.

Non è difficile pensare che i bambini che vivono in un clima con sbalzi termici, umidità e nello smog possano trarre giovamento nel respirare in un ambiente completamente diverso e soprattutto pulito.

Il mare è in continuo movimento e con le sue onde, più o meno forti, invade l’aria delle sue milioni di particelle d’acqua invisibili che contengono tutte le sue proprietà.

Mare benefici degli ioni, sali di iodio, calcio, cloruro di sodio che vengono trasportati dal vento e respirati da chiunque passeggia nelle vicinanze. Ci sono malattie importanti come l’asma, il rachitismo, l’artrite, i reumatismi, la tubercolosi extrapolmonare e coloro che ne sono affetti traggono benefici cambiando il clima.

Viene stimolato il sistema endocrino, il nervo simpatico e lo sviluppo scheletrico. Stando vicino al mare, il nostro organismo tende a una respirazione più lenta e profonda.

Questo modo di respirare aumentare l’ossigenazione del sangue, riducendo la frequenza cardiaca. Ossigenare così il sangue riduce l’eccesso di anidride carbonica, ostacolando la ritenzione idrica e rende i muscoli più fluidi.

Mare benefici che non si limitano alla circolazione ma ad un cervello più ossigenato è più capace di concentrarsi. La vita sul Mare è più semplice e abbiamo visto come è importante goderselo.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Mare benefici dell’aria e dell’acqua puoi visitare la categoria Sul mare.

Contenuti

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più