Mare di Barents e l’isola degli orsi

Mare di Barents e l'isola dehli Orsi polari

Mare di Barents noto ai vichinghi e nel Medioevo ai russi come il Mare di Murman. Apparve per la prima volta sotto il suo nome moderno in una carta pubblicata nel 1853, in onore del ricercatore olandese del XVI secolo nel passaggio a nord-est verso l’Asia, Willem Barents.

Il Mare di Barents dopo quello norvegese e quello della Groenlandia fa parte della piattaforma continentale relativamente poco profonda della massa terrestre eurasiatica.

E’ il mare degli orsi con la sua isola di Svalbard e delle aurore boreali, di cui abbiamo parlato anche nell’articolo dedicato al Mare della Groenlandia.

Il blog è ospitato da unafinestra.it, produzione e vendita serramenti in legno lamellare, PVC ed alluminio.

Mare di Barents nella preistoria

Circa 400 milioni di anni fa, l’area che oggi chiamiamo il Mare di Barents si trovava appena a nord dell’equatore. La Groenlandia e Scandinavia si unirono attraverso la catena montuosa della Caledonia.

Per circa 100 milioni di anni, il Mare di Barents è stata la Terra di Barents, con pianure, paludi, laghi e fiumi, ed un clima caldo e umido. Poi 300 milioni di anni fa, l’intera area è stata inondata dall’oceano.

Coralli, spugne e altri organismi sgusciati assicurarono che si depositassero spessi strati di sedimenti calcarei. Oggi, questi sedimenti sono presenti nel Mare di Barents e sulle Svalbard.

I movimenti delle placche continentali spostarono il Mare di Barents verso il punto in cui si trova attualmente l’Europa centrale. Era ancora un Oceano, ma alcune isole sporgevano dalla superficie.

Enorme asteroide caduto nel MAre di Barents.

Il Meteorite

Nel 1993, i geologi russi scoprirono un’anomalia dell’iridio. Più tardi, i loro colleghi norvegesi dimostrarono che questa anomalia era il risultato di un enorme asteroide, di circa 2 chilometri di diametro, che cadde nel Mare di Barents più di 140 milioni di anni fa.

La sua esplosione e lo tsunami lascarono segni indelebili e devastanti che possono essere riscontrati ancora oggi, sul territorio della Francia odierna.

La placca continentale eurasiatica si muove costantemente in direzione nord-orientale di 2-3 cm all’anno. Molto probabilmente, il Mare di Barents centrale sarà situato più di 1000 km più a nord tra 50 milioni di anni.

Proprio a nord del Mare di Barents in corrispondenza dell’isola degli orsi, l’arcipelago delle Svalbard. In altre parole, il Mare di Barents è ancora in viaggio e continuerà a viaggiare anche nel prossimo futuro.

Mare di Barents e l’isola degli orsi

Il Mare di Barents è famoso per le barriere coralline più settentrionali ed animali rari come capodogli, orsi polari e altri.

Essendo uno degli ecosistemi più significativi, il Mare di Barents svolge un ruolo importante nel preservare la diversità biologica della Terra.

Il clima è subartico, con temperature dell’aria invernali in media di -13 gradi centigradi a nord e di -5o gradi nel sud-ovest. Le medie estive nelle stesse regioni sono, rispettivamente, di 0 gradi e di 10 gradi centigradi di massima.

La corrente norvegese proveniente da Capo Nord e Spitsbergen, portano correnti calde, ma il calore si disperde nel mescolarsi con le acque più fredde. Nonostante l’alta salinità, il ghiaccio si forma in inverno, ma troppo sottile per resistere a lungo.

In estate, il bordo del ghiaccio si ritira a nord. L’ampiezza delle maree e la direzione attuale variano notevolmente. I porti senza ghiaccio sono quelli di Murmansk e Teribyorka in Russia e di Vardà in Norvegia.

Mare di Barents il più grande centro di pesca europeo.

La pesca

Il Mare di Barents è giustamente considerato il più grande centro di pesca europeo. È un luogo perfetto per la pesca ricreativa.

La gente del posto utilizza un equipaggiamento da pesca speciale, che è collegato a una nave per catturare le specie di mare profondo. I pescatori conoscono molti buoni posti e usano queste pratiche nell’accompagnare i turisti.

Con l’aiuto di moderni suoni eco, riescono a catturare un quantità di pescato non indifferente. Il pesce pescato viene squamato, cucinato e servito subito.

La visibilità subacquea varia da 15 m. a 40 m. A seconda della stagione, le temperature dell’acqua possono variare da 6 gradi centigradi a 12 gradi centigradi sopra lo zero.

L’arcipelago Seven Islands, Dolgaya Bay e Krasnaya Bay sono considerati i posti migliori per le immersioni. Facilmente si possono scorgere specie interessanti come Foche, Beluga, e Orche.

Orsi polari e aurore boreali nel Mare di Barents.

L’isola degli orsi

Svalbard, l’sola e l’arcipelago degli orsi, è una delle più grandi aree selvagge incontaminate del mondo. Ed è proprio questa vasta area di natura cruda e selvaggia che molti trovano così attraente.

La possibilità di uscire da Longyearbyen ed esplorare questo deserto artico ed i suoi Orsi polari, è la motivazione principale di molti per visitare l’arcipelago delle Svalbard.

È possibile raggiungere questo attraverso una vasta gamma di attività ed offerte che coinvolgono vari mezzi di trasporto motorizzati e non.

La cosa che tutte le esperienze basate sulla natura nelle Svalbard hanno in comune è che sono gestite da guide locali, che danno la priorità alla sicurezza, alla consapevolezza ambientale e alle conoscenze locali.

Oltre a qualche migliaio di Orsi polari, le isole sono abitate da circa 3.000 persone, delle quali oltre 2.000 a Longyearbyen. Il più grande insediamento e centro amministrativo delle isole.

Questa piccola e colorita comunità si è trasformata da villaggio in una cittadina moderna con diverse imprese e industrie, e con una sorprendente vasta gamma di attività e di eventi culturali, come concerti, spettacoli, festival e mostre.

A Longyearbyen ci sono anche diversi bar e ristoranti di alta classe, cosa rara per una località così piccola. In molti ristoranti e locali, alcuni dei quali di alta classe. Qui ci sono anche il ristorante di sushi più a nord del mondo e una fabbrica della birra locale.

Se vuoi conoscere altri articoli simili a Mare di Barents e l’isola degli orsi puoi visitare la categoria Sul mare.

Contenuti

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Subir

Questo sito utilizza i Cookie al solo scopo di migliorare l\'esperienza di navigazione. Leggi di più